Squadra che vince non si cambia!

Anche quest’anno MoRoNet, la Rete Nazionale dei Laboratori di Riferimento per il morbillo e la rosolia, sarà uno dei protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza, in programma il 27 settembre in centinaia di città di tutto il continente ed evento di punta della Settimana della Scienza 2019 (dal 21 al 28 settembre), una sette giorni ricca di iniziative di divulgazione scientifica. Il dottor Fabio Magurano, responsabile di MoRoNet, sarà il coordinatore di un team che mette assieme ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità provenienti dal Dipartimento di Malattie Infettive, dal Centro Nazionale Controllo e Valutazione dei Farmaci  e dal Servizio Formazione. Il gruppo, che si occuperà di fornire la giusta informazione ai cittadini sul tema dei vaccini con l’aiuto di Capitan Vaccino, sarà presente a Frascati nei giorni 23 e 24 settembre con un evento dal titoloLa battaglia tra i microbi e il nostro sistema immunitario: arriva Capitan Vaccino!” e il 27 settembre alla notte della ricerca dell’ISS con l’evento Vaccini e vaccinazioni: sciogliamo i vostri dubbi”.

La battaglia tra i microbi e il nostro sistema immunitario: arriva Capitan Vaccino!

capvaccCon l’ausilio di Capitan Vaccino e degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità cercheremo di avvicinare i cittadini di qualsiasi fascia di età al mondo della ricerca e al ruolo dei ricercatori, e attraverso il gioco i partecipanti potranno familiarizzare con il mondo dei vaccini. L’obiettivo finale sarà quello di spiegare al bambino, all’adulto e all’anziano che i vaccini costituiscono uno dei più efficaci e sicuri strumenti nella prevenzione delle malattie infettive e una delle più importanti conquiste dell’umanità in salute pubblica. Fatti guidare da Capitan Vaccino: se hai più di 11 anni conquista il tuo diploma di Cittadino Scienziato in Vaccinologia, se hai dai 3 ai 10 anni produci il tuo vaccino e sconfiggi i microbi.

Il percorso dedicato ai piccoli avrà la durata di circa 40 minuti, da ripetersi nell’arco del pomeriggio nella fascia oraria 17.00 – 20.00; prenotati al tuo arrivo presso la postazione!

La manifestazione si svolgerà per tutto il pubblico, presso Frascati Scienza – Mura del Valadier – Via del Castello – Frascati. Il pubblico potrà trovarci nei giorni di Lunedì 23 e 24 settembre 2019 dalle 17.00 alle 20.00.

Vaccini e vaccinazioni: sciogliamo i vostri dubbi

titoloSai che rischi corri se ti vaccini? E quelli che corri se non lo fai? In questa mostra i ricercatori risponderanno ai vostri quesiti e spiegheranno come le vaccinazioni rappresentino un importante strumento di prevenzione delle malattie infettive e di tutela per la salute del cittadino. Si tratteranno le tematiche che interessano i vaccini e la pratica vaccinale nella prevenzione di malattie come il morbillo, l’influenza e la meningite, con l’obiettivo di spiegare al pubblico l’importanza della prevenzione e la conoscenza dei rischi che si corrono quando si contrae una di queste malattie.

La mostra si svolgerà per tutto il pubblico, presso l’ Istituto Superiore di Sanità – Viale Regina Elena 299 – Roma. Il pubblico potrà trovarci nei giorni di venerdì 27 settembre 2019 dalle 18.00 alle 23.00.

Skip to content