MoRoNet: la rete di laboratori per morbillo e rosolia 

Indagini di laboratorio di alta qualità sono fondamentali per comprendere l’impatto del programma di vaccinazione di un paese sulla prevalenza e diffusione della malattia. Infatti, i casi individuati come sospetti di morbillo e rosolia potrebbero essere causati da altri agenti patogeni che hanno sintomi clinici simili, da reazioni allergiche a farmaci o alimenti, o perfino essere dovuti a stress. L’unico modo per confermare se siamo in presenza di un vero caso di morbillo o di rosolia è quello di testare, per la presenza di anticorpi IgM (immunoglobuline di classe M) o dell’RNA virale, appropriati campioni clinici prelevati dal paziente dopo l’insorgenza dell’esantema.

Per questo motivo, il sistema di sorveglianza deve essere in grado di garantire la conferma dei casi e dei focolai in maniera tempestiva ed affidabile a partire dal 2002, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha istituito la rete europea di 73 laboratori LabNET.

In Italia il Laboratorio Nazionale di Riferimento per il Morbillo e Rosolia (LNR), membro accreditato del LabNET, è collocato presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Per il raggiungimento dell’obbiettivo di eliminazione è necessario, dunque, disporre di un sistema di sorveglianza efficace. A tal fine il LNR, di concerto con il Ministero della Salute, ha istituito la rete nazionale dei laboratori di riferimento per il morbillo e la rosolia con l’obbiettivo di dotare il Paese di un sistema di sorveglianza che risponde ai requisiti dell’OMS. MoRoNet, ufficializzata a marzo del 2017, è coordinata dal LNR, che agisce da interfaccia del Laboratorio Regionale Europeo dell’OMS.

A livello sub nazionale MoRoNet attualmente comprende 15 laboratori regionali in 14 delle 21 Regioni/PA.

 

 Valutazione della performance

Il LNR, al fine di valutare le prestazioni dei laboratori regionali partecipanti, coordina la rete con una revisione annuale di accreditamento basata principalmente su:

carico di lavoro
la trasmissione tempestività e la completezza dei dati di laboratorio, inclusa la genotipizzazione attraverso l’area riservata ad ogni singolo Laboratorio Regionale
un programma di controllo esterno della qualità
implementazione di procedure di controllo di qualità interno
il punteggio da una revisione in loco, effettuato periodicamente dal coordinatore della Rete, il responsabile e/o personale delegato del LNR

Coordinatore MoRoNet e responsabile NRL: Fabio Magurano

Sorveglianza Molecolare: Melissa Baggieri
Sorveglianza Sierologica: Antonella Marchi
Diagnosi e gestione dei campioni: Paola Bucci

Responsabili dei Laboratori Regionali MoRoNet:

Emilia-Romagna: Tiziana Lazzarotto
Friuli Venezia Giulia: Pierlanfranco D’Agaro
Lazio: Maria Rosaria Capobianchi
Liguria: Andrea Orsi
Lombardia, Laboratorio di Milano: Antonella Amendola
Lombardia, Laboratorio di Pavia: Fausto Baldanti
Marche: Katia Marinelli
P.A. di Bolzano: Elisabetta Pagani
P.A. di Trento: Paolo Lanzafame
Piemonte: Fabrizia Pittaluga, Alessandra Sacchi
Puglia: Maria Chironna
Sicilia: Fabio Tramuto
Toscana: Maria Grazia Cusi
Valle d’Aosta: Claudio Ciacomazzi
Veneto: Giorgio Palù

Per saperne di più visita la pagina Ruoli e Funzioni

Skip to content