Aprile 2019. II Convegno MoRoNet, la Rete Nazionale di Laboratori di Riferimento per il Morbillo e la Rosolia.

 

locandinaconvegno2017

Il 4 aprile 2019 si è tenuto presso l’Istituto Superiore di Sanità il II Convegno della Rete MoRoNet, la rete nazionale dei laboratori di riferimento per il morbillo e la rosolia, di particolare rilevanza nell’aggiornamento formativo delle figure coinvolte nell’ambito dell’obbiettivo di eliminazione del morbillo e della rosolia, una delle priorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Piano Sanitario Nazionale. 

Durante il convegno sono state presentate le attività e i risultati ottenuti dalla Rete MoRoNet nei primi due anni a partire dalla sua ufficializzazione, alla luce del quadro epidemiologico nazionale ed internazionale dei casi di morbillo e rosolia. Inoltre, sono state introdotte le novità del Nuovo Piano di Eliminazione per il morbillo e la rosolia 2019-2023 in via di emanazione e quelle della recente circolare sulla sorveglianza, emanata a novembre 2011. Inoltre, sono state illustrate le novità riguardanti la sorveglianza di laboratorio per il morbillo e la rosolia a margine del 13° Annual Meeting for Measles/Rubella National Reference Laboratories tenutosi a Copenhagen a novembre 2018. 

Nella sessione pomeridiana del convegno si è tenuta una tavola rotonda, momento in cui i laboratori arruolati hanno presentato la loro attività ed esperienza nell’ambito della sorveglianza di laboratorio del morbillo e della rosolia a livello regionale. 

 

Materiali del Convegno
Scarica la brochure (pdf 175 kb), l’articolo sul Notiziario dell’Istituto superiore di Sanità (PDF) e le presentazioni dei relatori: